l Bonus Psicologo è un'agevolazione fiscale introdotta per fornire un sostegno economico a coloro che decidono di avvalersi di servizi psicologici. Questa misura si pone l'obiettivo di rendere più accessibili le cure psicologiche, in risposta all'aumento della domanda di supporto psicologico registrata negli ultimi anni.
Per l'anno 2024, il Bonus Psicologo è stato confermato con alcune novità significative:
Incremento dell'importo massimo: l'importo massimo di spesa ammissibile al bonus è stato incrementato (fino ad Euro 1.500- l'importo varia in base all'ISEE), offrendo così un sostegno maggiore ai contribuenti che si avvalgono di queste prestazioni.
Estensione dei beneficiari: sono stati ampliati i criteri di accesso al bonus, includendo un numero maggiore di contribuenti e specifiche categorie di persone, al fine di garantire un sostegno più esteso.
Semplificazione delle procedure: le modalità di accesso al bonus e di fruizione del credito d'imposta sono state semplificate, per facilitare l'utilizzo dell'agevolazione e ridurre gli oneri burocratici per i contribuenti.
Il bonus psicologo 2024 si può richiedere esclusivamente in via telematica, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”. I cittadini possono accedere al servizio tramite SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS), fino al 18 Maggio 2024. Successivamente verranno stabilite delle graduatorie in base alle disponibilità delle risorse.
In caso di accoglimento della domanda verrà comunicato al beneficiario l’importo del contributo e il codice univoco da consegnare al professionista presso cui si tiene la sessione di psicoterapia. Per usufruire del contributo, il codice univoco deve essere utilizzato per la prenotazione delle sessioni di psicoterapia entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda.
Marzo 2024