L’art. 4 del nuovo D.L. n. 149/2020 estende ai mesi di ottobre, novembre e dicembre il credito d’imposta sui canoni di affitto effettivamente pagati (pari al 60% dello stesso), cedibile anche al proprietario, tramite l’invio di apposita comunicazione telematica.
I beneficiari sono i soggetti riportati nell’ Allegato 2 dello stesso Decreto (gazzettaufficiale) nonché i soggetti quali agenzie di viaggio e tour operator che hanno la sede operativa nelle cosiddette “zone rosse”. Pertanto restano esclusi, a differenza delle precedenti disposizioni, gli esercenti arti e professioni e gli enti non commerciali che utilizzano gli immobili per finalità istituzionali.
L’agevolazione amplia invece la platea dei soggetti rivolgendolo alle imprese con volume di fatturato superiore a 5 milioni di euro, prescindendo dal valore dei ricavi registrati nel periodo d’imposta precedente.
Resta comunque l’obbligo del confronto del fatturato dei mesi ottobre, novembre e dicembre del 2020, con quello registrato nei corrispondenti mesi del 2019 (ad eccezione delle imprese che hanno avviato l’attività dal 1 Gennaio 2019).
In caso di rinegoziazione del contratto con riduzione del canone, si fa riferimento all’ammontare del canone aggiornato ed effettivamente pagato.
23 novembre 2020