A decorrere dal 2021 è previsto l’avvio della “Lotteria degli scontrini”, ossia, la possibilità per i soggetti che acquistano beni / servizi presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate di partecipare all’estrazione a sorte di premi attribuiti nel quadro di una lotteria nazionale.
Per poter partecipare alla lotteria l’acquirente (persona fisica “privato”) deve fornire all’esercente il codice lotteria “abbinato” al proprio codice fiscale, precedentemente ottenuto accedendo al “Portale lotteria”, ed in particolare alla sezione “Partecipa ora” tramite la quale è possibile generare tale codice (Già POSSIBILE DAL 1° Dicembre 2020).
Per poter ottenere il codice potete seguire le semplici istruzioni che trovate al seguente link dell’Agenzia delle Dogane.
https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/
Da parte dell’esercente è invece necessario essere dotati di un registratore telematico in grado di leggere il codice lotteria mostrato dall’acquirente (è opportuno verificare la configurazione del proprio RT alla versione 7.0 delle specifiche tecniche del file dei dati da inviare all’Agenzia delle Entrate).
Tale adeguamento, alla data odierna, deve essere effettuato entro il 31/12/2020.
Si precisa che NON tutti gli acquisti danno la possibilità di partecipare alla lotteria degli scontrini.
In particolare non lo consentono:
gli acquisti di importo inferiore a 1 €;
gli acquisti effettuati online (e-commerce);
gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al STS (per esempio, gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.);
sempre nella fase di avvio della lotteria, gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.
23 novembre 2020